martedì 8 gennaio 2008

LINEE GUIDA OUTGOINGS

DOCUMENTI DA CONSEGNARE E SCADENZA

L'assegnatario di ogni progetto dovrà consegnare entro e non oltre il 19 gennaio 2008 tutti i documenti necessari per la partenza.
Ogni paese fissa delle precise condizioni di scambio. All'indirizzo www.ifmsa.net/public/ potete prendere visione delle "exchange conditions". In questo sito vi apparirà l'elenco dei paesi e, cliccando sul paese da voi scelto, troverete alla voce "application documents and deadline" i documenti richiesti per lo scambio.
Di solito sono necessari, con piccole variazioni da un paese all'altro:
  1. 2 copie cartacee dell'application form (AF) stampate in formato PDF
  2. 4 foto tessera
  3. liberatoria compilata e firmata dopo aver preso visione del bando di concorso e del regolamento rimborsi
  4. assicurazione sanitaria. Per i paesi dell'unione europea è sufficiente la fotocopia del tesserino sanitario. Per i paesi extra UE è necessario dotarsi di un'assicurazione apposita. Entro il 19 gennaio si dovrà compilare un'autocertificazione sanitaria dove vi impegnate a stipulare l'assicurazione prima della partenza.
  5. 3 lettere di motivazione. Una per ogni reparto/progetto di ricerca scelto + una lettera jolly.
  6. lettera di raccomandazione
  7. copia cartacea del curriculum vitae
  8. certificato di lingua (che prepareremo noi per voi).

Eventuali altri documenti richiesti li troverete al sito sopra indicato.

Troverete i vari documenti utili nell'area "Multimedia" del sito www.sism.org/sassari alla voce "Documenti Utili ----> Documenti"
Clicca sul link seguente per il collegamento diretto: DOCUMENTI OUTGOINGS

IMPORTANTE: Ogni assegnatario dovrà versare, sempre entro tale data, la quota di 150 Euro. 70 euro vanno al SISM nazionale e 80 Euro alla sede locale di Sassari. Infatti, come sapete, lo scambio che state per fare è uno scambio bilaterale e quindi per ogni studente di Sassari che va all'estero, ci sarà uno studente straniero che viene a Sassari; questi 80 euro servono alla sede locale per poter pagare agli stranieri la loro permanenza in Sardegna.

COME COMPILARE UNA "A.F." (application form)?

A ognuno di voi arriverà un'e-mail all'indirizzo da voi fornitoci (quindi controllate spesso la posta!!). Vi sarà chiesto di andare al sito www.ifmsa.net/student e lì dovrete cliccare su professional exchange o research exchange e inserire il vostro application number, la vostra email e la password ( sia l'application number che la password vi saranno fornite nell'email). Una volta entrati dovrete compilare le AF inserendo i dati richiesti.

AREA SCOPE: L'assegnatario di un professional exchange dovrà scegliere 3 città, 4 reparti e compatibilmente alle exchange condition, il periodo in cui vorreste partire. Vi ricordo che non è sicuro che vi mandino nella città o nel reparto da voi richiesto.

AREA SCORE: L'assegnatario di un research exchange dovrà scegliere 3 progetti di ricerca, ognuno associato a una determinata città e, compatibilmente alle exchange condition, il periodo in cui vorreste partire. Vi ricordo che non è sicuro che vi mandino nella città o nel progetto di ricerca da voi richiesto.


Nessun commento: